Since he sat on the Steelers bench as head coach, that is, since 2007, Mike Tomlin has never had a losing season, but it is also true that Pittsburgh hasn’t won a playoff game since 2017. The AFC North is always a very tough division, but despite a revolutionized quarterback department and the many injuries, in 2024 the Steelers are in command of the group, undefeated after 3 rounds, with a two-game lead over Cleveland and Baltimore. Of course the season is still very long, but if the good morning starts in the morning…
OFFENSE
The Steelers’ offense showed some signs of life in week three, with 346 yards gained, but in this start to the season it has had the main task of not destroying what an amazing defense had built.
In the offseason the group of quarterbacks completely changed with the arrival first of Russell Wilson and then of Justin Fields. The first was supposed to be, and probably will be, the starter for the yellow and black team, but calf problems have so far prevented him from even training continuously, so the starter so far has been Fields. In these first three games the former Bear has limited errors as much as possible (just one interception) and clearly has the best completion percentage of his career (73.3 while in Chicago he never went over 61.4) but he thrown for just 518 yards and two tries for an aerial game that is twenty-seventh in yards gained.
Among his ends, the talented George Pickens has been the most popular so far with 13 receptions for 171 yards at a good average of 13.2 yards per catch. Another target much sought after by Fields was the Y Receiver
Basically another way of defining tight end. The Y receiver is the receiver aligned to the side of one of the two tackles on the offensive line. If there are two tight ends on the field, the second one is called U Receiver.
” href=” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>tight end Pat Freiermuth che ha portato a casa finora 12 ricezioni (su 13 palloni lanciati nella sua direzione) per 99 yard. Dopo due stagioni molto buone, Freiermuth è reduce da un 2023 in cui è stato bersagliato dagli infortuni ma in questa annata, pur con un passing game non esplosivo, sembra aver recuperato un buon stato di forma. Parlando di passing game, magari Fields non sarà un grande QB, ma onestamente il reparto ricevitori in giallonero lascia un po’ a desiderare, visto che, oltre a Pickens, è formato da Calvin Austin, Van Jefferson e Scotty Miller. Austin è al secondo anno in NFL e dopo aver ricevuto appena 17 palloni nella sua stagione da rookie, deve ora dimostrare di poter reggere il ruolo di wide receiver numero 2. In questo 2024 Austin ha messo a segno appena un paio di catch nelle prime due gare, poi domenica contro i Chargers è esploso con 4 ricezioni per 95 yard e una meta ma 55 di queste yard sono arrivate su una sola azione e comunque la strada per un posto al sole in NFL è sicuramente ancora lunga. Miller e Jefferson arrivano entrambi dai Falcons e negli ultimi due anni hanno un totale di 44 ricezioni Jefferson e 34 Miller, non certo numeri che possano incutere terrore nelle difese avversarie.
Nella lista di catch di questo 2024 degli Steelers, dopo Pickens e Freiermuth, ci sono Harris, che però di mestiere fa il runner, con 7 palle catturate, quindi Austin con 6, poi altri due runner, Warren con 5 e Cordarrelle Patterson a quota 3 come Jefferson. Il trentatreenne Patterson è giocatore versatile ed è stato, soprattutto, un formidabile ritornatore di Kickoff
Ogni partita di football inizia con un kickoff che viene calciato dalle linea delle 35 yard. Si calcia un kickoff anche dopo ogni segnatura, all’inizio del terzo quarto e dei supplementari.
” href=” data-gt-translate-attributes=”[{” attribute=”” tabindex=”0″ role=”link”>kickoff mentre negli ultimi anni è stato più utilizzato più come runner che non come receiver.
Proprio il running game è stato uno dei punti di forza degli Steelers nel 2023, grazie a due ottimi interpreti come Najee Harris e Jaylen Warren, ma questo 2024 non è iniziato altrettanto bene, visto che né Harris, né Warren e neppure Fields, che a Chicago è sempre stato davvero temibile quando metteva in moto le sue leve, raggiungono le 4 yard di media a portata, oltre al fatto che finora è arrivata una sola segnatura ad opera di Fields.
Sicuramente parte di queste difficoltà sono da imputare ad una linea offensiva che sta cercando una sua dimensione, non aiutata certo in questo dagli infortuni. Il centro è il rookie Zach Frazier che è migliorato fin qui di partita in partita soprattutto nel running game. Guardia a sinistra è Spencer Anderson, scelto al settimo giro nel 2023 e alla sua prima vera stagione dopo che nel campionato di esordio aveva giocato un solo snap, mentre a destra gioca James Daniels, giocatore magari non spettacolare ma estremamente solido. Tackle a sinistra è Dan Moore, che dopo tre stagioni deludenti sta giocando il miglior football della sua carriera, mentre a destra doveva esserci il rookie prima scelta Troy Fautanu, che aveva esordito con risultati incoraggianti nella seconda settimana con Denver, ma purtroppo il prodotto da Washington si è infortunato gravemente al ginocchio in allenamento pochi giorni fa e starà fuori almeno per il resto della regular season. Al suo posto domenica è stato utilizzato Broderick Jones, la prima scelta del 2023, che però ancora una volta ha faticato tremendamente. Gli infortuni per altro hanno colpito durissimo la linea offensiva degli Steelers, visto che oltre a Fautanu, i gialloneri hanno già perso per il 2024 il centro titolare Nate Herbig per un problema alle cuffie dei rotatori mentre la guardia sinistra Isaac Seumalo, probabilmente il giocatore più forte del quintetto, non ha ancora giocato uno snap per un guaio al muscolo pettorale ma, almeno lui, sembra quasi pronto a fare il suo esordio in campionato.
DEFENSE
Primi per punti subiti e primi per yard concesse. L’avvio di stagione del reparto di coach Daryl Austin non poteva andare meglio, anche se, sicuramente, il calendario ha aiutato un pochino: nella giornata inaugurale gli Steelers hanno affrontato i Falcons ed un Cousins che era al primo match dopo il grave infortunio al tendine di Achille ed era tutt’altro che sciolto nei movimenti. Poi è arrivata la gara contro il rookie Nix, infine Pittsburgh ha affrontato i Chargers con un Herbert non a posto fisicamente (e che infatti non ha terminato la partita). In ogni caso il valore del gruppo assolutamente non si discute per un reparto che per la precisione è secondo contro le corse e quinto contro i passaggi.
In linea difensiva di base giocano in mezzo l’ottimo Keeanu Benton, che ha il non facile compito di ripetersi dopo una stagione da rookie davvero promettente, il quale ha ai lati Larry Ogunjobi ed il fortissimo veterano Cameron Heyward reduce da un 2023 in cui ha saltato 6 partite per un infortunio all’inguine. Nei Down